top of page

Quaderno e Relazione di Laboratorio

Il Quaderno di Laboratorio e la Relazione dell' Esperimento sono due aspetti imprescindibili dell'attività sperimentale. Spesso confusi, scambiati o trascurati, sono invece lo strumento fondamentale per il bravo scienziato (in qualunque ambito lui stia lavorando).

 

Vediamo quindi di fare un pò di chiarezza e di fornire le linee guida per la realizzazione di entrambi.

Quaderno di Laboratorio

Relazione Dell'Esperimento

Il quaderno è il primo strumento che deve essere nelle mani di chi si sta per cimentare con un esperimento.

Che si tratti di una semplice verifica di qualche legge o della messa a punto di un esperimento dagli esiti totalmente ignoti; che ti stia cimentando nel "pimpare" la bici o stia progettando un esperimento al CERN per trovare il Bosone di Higgs, un buon quaderno di laboratorio può fare la differenza sull'esito della missione.

 

Il quaderno deve essere uno strumento ordinato ma snello, senza troppi fronzoli. E' personale, e con ogni probabilità non leggerà mai nessuno a parte te, quindi puoi permetterti qualche scarabocchio, qualche licenza poetica.. insomma, è un oggetto fatto da te per te!!

 

Qui sotto trovi un esempio di ciò a cui mi riferisco

La relazione è invece il punto di arrivo, la conclusione del tuo lavoro.

 

La relazione è pensata non tanto per te (che ormai dovresti aver chiaro cosa hai fatto e perchè lo hai fatto), ma per gli altri.

Deve essere un pò come una ricetta, o le istruzioni del LEGO o dei mobili ikea.

Sei fiero di ciò che hai fatto? Vuoi che altri possano rifare la tua stessa esperienza senza problemi? Cerchi aiuto per capire o migliorare il traguardo a cui sei arrivato? Bene, scrivere una buona relazione sarà fondamentale.

Che tu abbia costruito un prototipo per la NASA o che sia uno youtubber di ingegneria amatoriale, presentare bene i tuoi risultati farà la differenza sull'essere assunto o avere molti più followers.

 

La relazione deve:

  • essere chiara per chiunque (anche per uno che non sa nulla di ciò che sta per fare),

  • essere precisa e meticolosa,

  • contenere tutte le informazioni che serviranno a riprodurre il progetto anche a secoli di distanza,

  • presentare i dati e le conclusioni senza ambiguità,

  • contenere tutte le osservazioni utili a comprendere e/o migliorare l'esperimento.

 

Per questo la relazione richiederà per la sua stesura un pò più tempo, ma con un buon quaderno di laboratorio alle spalle sarà tutt'altro che difficile.

bottom of page